Qualche parola
su di noi



La nostra storia


La storia della Tartufi & Delizie s.r.l. inizia nel 1991 quando viene fondata Antica Basilica s.r.l., un’azienda che con il passare degli anni è riuscita a rafforzarsi e a maturare esperienza e tradizione nel settore del tartufo.

Nel 2008 la Tartufi & Delizie s.r.l. ne acquisisce totalmente le strutture e le competenze per la produzione di specialità a base di questo prezioso dono della terra.

Il tratto distintivo di queste due aziende è la comune passione per il tartufo, tesoro di madre natura.


L'azienda


Nata a Fano tra la costa adriatica e le colline del Montefeltro, luogo di antiche tradizioni gastronomiche e da sempre patria del tartufo, Antica Basilica s.r.l. ha creato due linee di prodotti per esaltare al meglio ogni profumo delizia e prelibatezza che un frutto prezioso della terra come il tartufo può donare ai palati più raffinati.

Da qui la scelta di creare TartufORO e Le Delizie del Duca: due linee di prodotti per soddisfare qualsiasi richiesta da parte di un mercato in continua espansione e desideroso di eccellenza. In questo teatro di squisite prelibatezze, si inserisce la Tartufi & Delizie s.r.l., che ha acquisito al suo interno le due linee di pregio valorizzandole unendo una tradizione di antica memoria alla volontà di soddisfare ogni esigenza di prodotti a base di tartufo.




Il territorio


La Provincia di Pesaro e Urbino è stata da sempre teatro di importanti avvenimenti storici, a partire già dai tempi degli antichi romani i quali combatterono la famosa battaglia del Metauro proprio nelle zone del nostro entroterra e più avanti, con il ducato di Urbino e i Montefeltro la provincia diventerà un tassello importante nel panorama culturale del rinascimento Italiano. La nostra provincia però, non viene apprezzata solamente per la storia, la cultura e per aver dato i natali ad alcuni famosi personaggi del nostro paese tra cui Gioacchino Rossini, Raffaello e Bramante; il nostro territorio è riconosciuto anche per caratteristiche paesaggistiche ed enogastronomiche.


Dal punto di vista dei paesaggi e della conformazione ciò che di importante va detto sulla provincia di Pesaro ed Urbino è che essa ricopre un territorio piuttosto variegato che va dalle vivaci e soleggiate spiagge di Pesaro, Fano, Marotta sulla costa Adriatica per innalzarsi a mano a mano che si spinge verso l’interno fino ad arrivare alle vedute più montane tipiche dell’appennino umbro-marchigiano, le cui vette principali sono il monte Catria ed il monte Nerone ai quali si arriva attraversando la famosa Gola del Furlo.
Fatta esclusione delle zone più prettamente costiere, tutto il territorio della Provincia di Pesaro e Urbino è da sempre considerato come uno dei principali bacini di funghi epigei ed ipogei, il patrimonio di questi prodotti di cui la provincia dispone è infatti uno dei più importanti in Italia.


Oltre ai porcini ed alle altre specie di funghi volgarmente detti di “superficie”, il tartufo è da sempre parte della tradizione culinaria delle zone collinari e montane della provincia, esso ricopre un ruolo fondamentale non solo a livello gastronomico ma anche economico e sociale (si pensi alle fiere dedicate a questo prezioso prodotto ed alle associazioni di cavatori e tartufai). Poiché i nostri boschi sono ricchi di piante tartufai come: roverella, nocciolo, tiglio, pioppo… altrettanto diverse sono le varietà di tartufo che crescono sulle loro radici; la specie più importante, e che rende i nostri tartufi famosi nel mondo e non solo nel nostro paese, è quella del Tartufo Bianco di Acqualagna, un vero e proprio orgoglio provinciale, al quale viene dedicata tutti gli anni nel periodo autunnale la Fiera di Tartufo più famosa del centro Italia, quella appunto di Acqualagna.

+39 0721 850781


Email info@tartufiedelizie.com